Il nostro sguardo verso gli altri
Siamo impegnati da anni in attività di responsabilità sociale attraverso il sostegno ai giovani neolaureati in Ottica e Optometria e al finanziamento di associazioni no profit che operano nel campo della tutela della visione.
Sostegno alla professione
VISIONOTTICA AWARD
Nell’intento di incoraggiare e sviluppare la ricerca e gli studi inerenti alla professione di Ottico Optometrista, abbiamo istituito un concorso annuale e nazionale denominato VisionOttica Award in collaborazione con ALOeO (Associazione Laureati Ottica e Optometria), Albo degli Ottici Optometristi (Federottica) e le Università Italiane con Corso di Laurea di Ottica e Optometria.

I REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Possono partecipare, con la loro Tesi di Laurea, tutti i neolaureati in Ottica e Optometria delle sette Università Italiane: Torino, Milano, Padova, Firenze, Roma, Napoli e Lecce.
Una commissione di importanti personalità legate al mondo dell’Ottica premia le migliori tre tesi di laurea che si sono distinte per originalità sugli argomenti Ottica, Optometria, Contattologia, Visual Training e Visione in generale.
I TRAGUARDI
Dalla prima edizione nel 2014, abbiamo premiato quattordici giovani, con borse di studio per un Master in una Università Europea e stage retribuiti presso i centri di proprietà VisionOttica.
Sostegno associazioni no-profit
PROGETTO ANDASIBÉ MADAGASCAR
Oltre 600 mila persone hanno beneficiato delle iniziative del Progetto Andasibé, che ha preso vita grazie alla nostra collaborazione con l’associazione Vision+Onlus.
La mission è contribuire a risolvere il problema della cecità attraverso progetti nazionali e internazionali. Il progetto è sostenuto da Fondazione Amici Per la Vista.

IL PROGETTO
Da tre anni supportiamo con sostegno economico e di logica di volontariato professionale il reparto di Oculistica di un piccolo ospedale che si trova nel nord del Madagascar, a circa 300 chilometri dalla capitale, Antananarivo.
Numerosi gli obiettivi importanti raggiunti nell’isola situata nell’Oceano Indiano.
I TRAGUARDI
Nel 2013 è stata acquistata una vettura per il trasporto di medici e pazienti lungo le strade del Madagascar, nel 2014 è stato definito e attivato un programma di formazione sia per la parte medico oculistica sia per la parte ottica, l’anno successivo è stata inaugurata la sala operatoria oculistica, mentre nel 2016 è terminato l’allestimento dell’ambulatorio e del laboratorio.
Sostenibilità ambientale
Nasce la foresta Vision Group
Grazie alla collaborazione con Treedom, Vision Group ha avviato un progetto a lungo termine che concorre allo sviluppo sostenibile dell’ambiente: un’attività di piantumazione agroforestale in Kenya e Tanzania, per contribuire in modo concreto ad assorbire CO₂, proteggere la biodiversità e offrire sostegno alle popolazioni locali, in termini economici e sociali.

Treedom è il primo sito che permette di piantare alberi a distanza e seguire online il progetto. È così che, per dar vita alla Foresta Vision Group, la società leader nella distribuzione ottica italiana ha scelto di regalare a tutti gli affiliati un albero Treedom.
Ogni albero verrà geolocalizzato e fotografato al momento della piantumazione, e questi dati verranno raccolti su una pagina online dedicata, dove saranno pubblicati anche aggiornamenti regolari per ogni singolo progetto.
Crediamo che quest’iniziativa rispecchi la vision del nostro gruppo: lavorare insieme per migliorare la vita delle persone creando benessere, visivo e non solo.
Infatti, non stiamo piantando solamente alberi. Stiamo piantando speranza, protezione, lavoro, aria pulita. Per un futuro migliore. All’insegna della sostenibilità.