Skip to content

Scegli la tua lingua

Registrati

Inserisci le tue credenziali e accedi ai servizi di MyVision

Contattaci
Chiudi
Il gruppo

Chi siamo

Vision Group è il primo polo della distribuzione ottica italiana

Siamo il più grande network distributivo dell’ottica italiana con sede a Milano. Al gruppo si riconducono oggi più di 2.100 centri ottici in tutta Italia, gestiti da oltre 1.700 imprenditori che operano con differenti livelli di affiliazione tra cui VisionOttica, la nostra insegna nazionale.
Gestiamo inoltre 14 centri di proprietà, distribuiti tra le province di Milano, Brescia, Belluno, Bologna, Parma e Ferrara.

Con un’organizzazione moderna, efficiente e una visione internazionale, siamo fondatori dell’alleanza RETINA – insieme al gruppo Atol les Opticiens, leader in Francia, e al Gruppo Cione, leader in Spagna – il cui obiettivo è quello di unire ottici indipendenti esperti che condividano la volontà di difendere il valore della professionalità e offrire ai consumatori prodotti e servizi di qualità.

La forza
dei numeri

… il valore delle idee

Siamo il più grande network
di Centri Ottici in Italia con

2.100

Centri ottici in tutta italia

1.700

Imprenditori affiliati

14

Centri di proprietà

1

Insegna nazionale

Oltre

100

Collaboratori

21%

Quota di mercato

Il MANAGEMENT

Il MANAGEMENT

1 of 7

Guido Belli

Chairman, Partner Arcadia SGR

Laureato in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano, ha conseguito il Master in Business Administration presso l'Università Bocconi. Dopo alcuni anni di lavoro nell’industria, è stato Senior Director e membro del Comitato Investimenti di SO.PA.F., uno dei pionieri dell'industria del Private Equity in Italia. È stato poi Socio Fondatore di Bridgepoint, uno dei maggiori operatori internazionali di Private Equity, con la responsabilità dell'attività di investimento in Italia per dodici anni, e membro del Comitato Investimenti e del Comitato Operativo di Bridgepoint a livello internazionale. È Socio Fondatore e Presidente di Arcadia SGR.

Il MANAGEMENT

2 of 7

Marco Procacciante

CEO – Chief Executive Officer

Ottico Optometrista, si forma nell’azienda di famiglia che opera con tre punti vendita nel settore dell’ottica a Milano e provincia. Fonda un’impresa di commercio all’ingrosso di personal computer e uno dei primi studi di grafica per la post-produzione pubblicitaria a Milano. Nel 2000 entra come a.d. del Consorzio Vision Service con il mandato di ristrutturarlo sotto il profilo economico, organizzativo e di posizionamento di mercato. In seguito trasforma il Consorzio in S.p.A., definisce il nuovo concept d’Insegna con l’apertura di centri pilota di proprietà e indirizza il modello di business dal gruppo di acquisto al sistema di franchising.

Il MANAGEMENT

3 of 7

Christian Tagliaferri

CFO – Chief Financial Officer

Laureato in Economia Aziendale presso Università Carlo Cattaneo - LIUC di Castellanza presso l’Università Carlo Cattaneo di Castellanza, ha conseguito il Master in Business Administration presso l'Università Bocconi. È stato CFO presso Essere e Benessere e Amadeus Italy e Corporate Controller presso McDonald’s Italia. È in Vision Group dal 2014 nel ruolo di CFO.

Il MANAGEMENT

4 of 7

Walter Benati

Retail Director

Esperto del settore Retail, ha iniziato come commerciale e poi Direttore Vendite in Quaker Chiari & Forti, RJ Reynolds, diventando poi Direttore Generale di Fruit of the Loom. In seguito ha ricoperto il ruolo di Amministratore Delegato in quattro società partecipate da investitori istituzionali: Enervit, United Optical, con 21 Investimenti, Longoni Sport, con Bridgepoint, Bellora, con Riello Investimenti. È stato a.d. di Car Comauto, tra le più grandi concessionarie auto italiane con le marche Audi/Volkswagen/Bentley. Dal 2011 è in Arcadia Sgr come Business Partner. È in Vision Group dal 2014 nel ruolo di Business Supervisor.

Il MANAGEMENT

5 of 7

Sergio Perris

Sales & Franchising Director

Ottico Optometrista, laureato in Scienze Biologiche, ha approfondito le competenze di marketing e gestione aziendale in SDA Bocconi. Docente di optometria all’Istituto di Scienze Optometriche e all'Università Bicocca di Milano, matura per oltre 10 anni esperienza nella gestione dei negozi di ottica di famiglia. È entrato in Vision Group nel 2001 dove si è occupato della formazione degli affiliati e del coordinamento degli Area Manager, nel 2005 ha ricoperto il ruolo di Direttore Marketing, nel 2010 di Direttore Vendite, dal 2014 è Direttore Vendite e Franchising.

Il MANAGEMENT

6 of 7

Luca Gaion

IT Director

Laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Milano. All'inizio della carriera lavorativa è stato Business Developer in ambito IT nel settore dell'editoria digitale. E’ stato consulente e formatore in materia di IT & Data Protection in diverse aziende italiane (Gruppo Cimbali, FDM Document Dynamics, +39 challenge). Entra in Vision Group come IT Project Manager nel 2007 con l'obiettivo di informatizzare l'azienda ed implementare il nuovo sistema ERP a supporto dei processi di Business.

Il MANAGEMENT

7 of 7

Angela Muto

Marketing & Communication Manager

Laureata in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università degli Studi di Perugia, ha conseguito un Master in Marketing e Relazioni Pubbliche presso la Business School A.I. di Roma. Ha iniziato il suo percorso lavorativo nel settore turistico e del no-profit. Dal 2008 è in Vision Group, dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità nel team marketing fino ad assumere nel 2016 la direzione della funzione.

La nostra storia

Un percorso
d’innovazione

La nostra storia inizia nel 1989, con la nascita di un primo movimento di ottici optometristi motivati da un comune sentimento di aggregazione, con l’intenzione di adottare strategie comuni verso il mercato, collaborando con la classe medica e con l’industria.
Da allora, questo primo nucleo di colleghi ha avuto una crescita costante, con conseguenti evoluzioni e trasformazioni che hanno introdotto nel settore molte innovazioni commerciali e professionali.

La combinazione di così tante esperienze imprenditoriali ha portato allo sviluppo di concetti innovativi e alla realizzazione di un modello di business unico incentrato sull’erogazione dei servizi che soddisfano le esigenze imprenditoriali e professionali dell’ottico optometrista.