Skip to content

Scegli la tua lingua

Registrati

Ottieni le tue credenziali e accedi ai servizi di MyVg Community.

Contattaci

Se hai già ottenuto le credenziali accedi ai servizi di MyVg Community.

Chiudi
Il gruppo

Chi siamo

Network leader nella distribuzione dell’Ottica in Italia

Siamo una delle principali reti distributive di prodotti ottici in Italia, con sede a Milano.

Al nostro gruppo si riconducono più di 200 centri ottici diretti con le insegne VisionOttica e VistaSì, 300 centri in franchising con insegna VisionOttica, e oltre 2.200 ottici indipendenti che operano a vari livelli di affiliazione.

Lavoriamo in sintonia con le comunità locali, offrendo un servizio di ottico di fiducia vicino ai clienti, pensato per rispondere alle esigenze di protezione e benessere visivo di persone e famiglie.

Collaboriamo con il tessuto imprenditoriale delle città in cui operiamo, permettendo ai centri ottici affiliati di mantenere la propria identità locale, adottando al contempo modelli operativi consolidati che garantiscono elevati standard di qualità per i clienti e gestione più sicura per i nostri partner.

La forza
dei numeri

… il valore delle idee

900

COLLABORATORI

2

Insegne Nazionali

VisionOttica e VistaSì

200

Centri Ottici Diretti

300

Centri Ottici in Franchising

2.200

Centri Ottici Indipendenti Affiliati

IL MANAGEMENT

IL MANAGEMENT

1 of 9

Marco Procacciante

CEO – Chief Executive Officer

Ottico Optometrista, si forma nell’azienda di famiglia che opera con tre punti vendita nel settore dell’ottica a Milano e provincia. Fonda un’impresa di commercio all’ingrosso di personal computer e uno dei primi studi di grafica per la post-produzione pubblicitaria a Milano. Nel 2000 entra come a.d. del Consorzio Vision Service con il mandato di ristrutturarlo sotto il profilo economico, organizzativo e di posizionamento di mercato. In seguito trasforma il Consorzio in S.p.A., definisce il nuovo concept d’Insegna con l’apertura di centri pilota di proprietà e indirizza il modello di business dal gruppo di acquisto al sistema di franchising.

IL MANAGEMENT

2 of 9

Christian Tagliaferri

CFO – Chief Financial Officer

Laureato in Economia Aziendale presso Università Carlo Cattaneo - LIUC di Castellanza presso l’Università Carlo Cattaneo di Castellanza, ha conseguito il Master in Business Administration presso l'Università Bocconi. È stato CFO presso Essere e Benessere e Amadeus Italy e Corporate Controller presso McDonald’s Italia. È in Vision Group dal 2014 nel ruolo di CFO.

IL MANAGEMENT

3 of 9

Sergio Perris

Head of M&A and Business Development

Ottico Optometrista, laureato in Scienze Biologiche, ha approfondito le competenze di marketing e gestione aziendale in SDA Bocconi. Docente di optometria all’Istituto di Scienze Optometriche e all'Università Bicocca di Milano, matura per oltre 10 anni esperienza nella gestione dei negozi di ottica di famiglia. Nel 2001 è entrato in Vision Group, dove si è occupato della formazione degli affiliati e del coordinamento degli Area Manager, nel 2005 ha ricoperto il ruolo di Direttore Marketing, nel 2014 Direttore Vendite e dal 2021 Direttore Commerciale. Dal 2024 ricopre il ruolo di Head of M&A and Business Development.

IL MANAGEMENT

4 of 9

Luca Gaion

Chief Information Officer

Laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Milano. All'inizio della carriera lavorativa è stato Business Developer in ambito IT nel settore dell'editoria digitale. E’ stato consulente e formatore in materia di IT & Data Protection in diverse aziende italiane (Gruppo Cimbali, FDM Document Dynamics, +39 challenge). Entra in Vision Group come IT Project Manager nel 2007 con l'obiettivo di informatizzare l'azienda ed implementare il nuovo sistema ERP a supporto dei processi di Business.

IL MANAGEMENT

5 of 9

Stefania Morrone

Franchising Director

Conseguiti i diplomi di Perito Ottico e poi di Ottica Professionale all’Istituto Galileo Galilei di Milano, intraprende un percorso professionale nell’ambito dell’industria oftalmica leader di mercato, con esperienze diversificate in gestione commerciale, prodotto e customer service. Matura così una conoscenza del settore e dei professionisti ottici di oltre 30 anni. Approda in Vision Group nel 2021, a seguito della gestione commerciale Netcity.

IL MANAGEMENT

6 of 9

Valentina Rocco

Commercial and Marketing Director

Laureata in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano, conoscitrice e appassionata del mondo retail, ha consolidato una pluriennale esperienza in ambito marketing, sales e consulenza, ricoprendo ruoli con responsabilità crescente in diverse realtà (Rinascente-Auchan, Catalina Marketing, Brand Loyalty, Librerie Feltrinelli e Grandi Stazioni Retail) e maturando una profonda conoscenza degli strumenti a disposizione per affrontare le sfide sia del mondo off line che del mondo on line. È in Vision Group dal 2019 con il ruolo di Marketing Director e dal 2024 di Commercial and Marketing Director.

IL MANAGEMENT

7 of 9

Gianluigi Spanu

Procurement Manager

Ha conseguito il diploma di Ottico Contattologo nel 1985 presso la scuola IRSOO di Vinci, Firenze, per poi intraprendere la sua crescita professionale all’interno della catena leader italiana dell’ottica Salmoiraghi&Viganò, dove ha ricoperto dapprima il ruolo di Area Manager, in seguito di vicedirettore alle vendite e, alla fine degli anni ’90, di responsabile direzione degli acquisti.
Nel 2004 è entrato in Vision Group come Procurement Manager, per occuparsi dei rapporti con l’industria e degli accordi commerciali.

IL MANAGEMENT

8 of 9

Stefano Sandri

Direct Retail Director

Dopo la decennale esperienza maturata in ambito industriale all'interno del Gruppo Coesia, dove perfeziona solide competenze di Project Management e sviluppa l'amore per l'innovazione, segue la sua passione per il Retail e nel 2000 entra nel mondo dell'Ottica contribuendo alla creazione di GrandVision Italy. Già Sales Director e General Manager di Avanzi Holding, in seguito Development Director e Business Unit Director di GrandVision Italy, nonché Country Director di Solaris Italia.
Entra in Vision Group nella seconda metà del 2022 come Direct Retail Director con la responsabilità di gestire, migliorare ed espandere il network dei centri ottici di proprietà.

IL MANAGEMENT

9 of 9

Fabio Falappa

Human Resources Director

Laureato in Economia e Commercio, indirizzo aziendale, presso l'Università "Gabriele d'Annunzio" di Chieti, ha consolidato una pluriennale esperienza nell'ambito della formazione, lo sviluppo e la gestione delle risorse umane. Appassionato del mondo retail per la strategica centralità delle persone, ha ricoperto ruoli HR con responsabilità crescente in Marionnaud Parfumeries Italia ed in Rinascente – divisione Upim. Approda in Vision Group nel settembre del 2022 in qualità di Human Resources Director.

La nostra storia

Un percorso
d’innovazione

La nostra storia inizia nel 1989, con la nascita di un primo movimento di ottici optometristi motivati da un comune sentimento di aggregazione, con l’intenzione di adottare strategie comuni verso il mercato, collaborando con la classe medica e con l’industria.
Da allora, questo primo nucleo di colleghi ha avuto una crescita costante, con conseguenti evoluzioni e trasformazioni che hanno introdotto nel settore molte innovazioni commerciali e professionali.

La combinazione di così tante esperienze imprenditoriali ha portato allo sviluppo di concetti innovativi e alla realizzazione di un modello di business unico incentrato sull’erogazione dei servizi che soddisfano le esigenze imprenditoriali e professionali dell’ottico optometrista.