Skip to content

Scegli la tua lingua

Registrati

Inserisci le tue credenziali e accedi ai servizi di MyVision

Contattaci
Chiudi
Il gruppo

Chi siamo

IL PIÙ GRANDE NETWORK DISTRIBUTIVO DELL’OTTICA IN ITALIA

Siamo il più grande network di distribuzione dell’ottica in Italia, per punti vendita diretti e in affiliazione, con sede a Milano.

Al nostro gruppo si riconducono circa 2.700 centri ottici in tutto il Paese, di cui 200 di proprietà diretta, 300 in franchising e oltre 2.200 che operano in gruppo di acquisto, attraverso una moderna piattaforma digitale ed un sistema logistico centralizzato.

Agiamo in stretto legame con le culture dei territori, sviluppando un moderno concetto di prossimità e proponendo un servizio di ottico di fiducia, ubicato nei quartieri, vicino ai clienti, come punto di riferimento per tutte le esigenze di protezione, correzione e benessere visivo delle persone e delle famiglie.
In costante dialogo con il tessuto imprenditoriale delle città in cui operiamo, fungiamo da collettore per diverse esperienze locali, garantendo che, attraverso il business model dell’affiliazione, i centri ottici possano mantenere la propria individualità, adottando al contempo modelli e best practices testate ed efficaci e assicurando, così, elevati standard qualitativi per i clienti e una riduzione del rischio d’impresa per i propri affiliati.

La forza
dei numeri

… il valore delle idee

Siamo il più grande network
di Centri Ottici in Italia con

2.700

CENTRI OTTICI IN TUTTA IN ITALIA

OLTRE

2.000

Imprenditori affiliati

200

Centri di proprietà

2

Insegne nazionali

VisionOttica e VistaSi

Oltre

900

Collaboratori

23%

Quota di mercato

dell'ottica in Italia per numero di PDV

IL MANAGEMENT

IL MANAGEMENT

1 of 9

Guido Belli

Chairman, Partner Arcadia SGR

Laureato in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano, ha conseguito il Master in Business Administration presso l'Università Bocconi. Dopo alcuni anni di lavoro nell’industria, è stato Senior Director e membro del Comitato Investimenti di SO.PA.F., uno dei pionieri dell'industria del Private Equity in Italia. È stato poi Socio Fondatore di Bridgepoint, uno dei maggiori operatori internazionali di Private Equity, con la responsabilità dell'attività di investimento in Italia per dodici anni, e membro del Comitato Investimenti e del Comitato Operativo di Bridgepoint a livello internazionale. È Socio Fondatore e Presidente di Arcadia SGR.

IL MANAGEMENT

2 of 9

Marco Procacciante

CEO – Chief Executive Officer

Ottico Optometrista, si forma nell’azienda di famiglia che opera con tre punti vendita nel settore dell’ottica a Milano e provincia. Fonda un’impresa di commercio all’ingrosso di personal computer e uno dei primi studi di grafica per la post-produzione pubblicitaria a Milano. Nel 2000 entra come a.d. del Consorzio Vision Service con il mandato di ristrutturarlo sotto il profilo economico, organizzativo e di posizionamento di mercato. In seguito trasforma il Consorzio in S.p.A., definisce il nuovo concept d’Insegna con l’apertura di centri pilota di proprietà e indirizza il modello di business dal gruppo di acquisto al sistema di franchising.

IL MANAGEMENT

3 of 9

Christian Tagliaferri

CFO – Chief Financial Officer

Laureato in Economia Aziendale presso Università Carlo Cattaneo - LIUC di Castellanza presso l’Università Carlo Cattaneo di Castellanza, ha conseguito il Master in Business Administration presso l'Università Bocconi. È stato CFO presso Essere e Benessere e Amadeus Italy e Corporate Controller presso McDonald’s Italia. È in Vision Group dal 2014 nel ruolo di CFO.

IL MANAGEMENT

4 of 9

Walter Benati

Network Development & Business Supervisor

Esperto del settore Retail, ha iniziato come commerciale e poi Direttore Vendite in Quaker Chiari & Forti, RJ Reynolds, diventando poi Direttore Generale di Fruit of the Loom. In seguito ha ricoperto il ruolo di Amministratore Delegato in quattro società partecipate da investitori istituzionali: Enervit, United Optical, con 21 Investimenti, Longoni Sport, con Bridgepoint, Bellora, con Riello Investimenti. È stato a.d. di Car Comauto, tra le più grandi concessionarie auto italiane con le marche Audi/Volkswagen/Bentley. Dal 2011 è in Arcadia Sgr come Business Partner. È in Vision Group dal 2014 nel ruolo di Business Supervisor.

IL MANAGEMENT

5 of 9

Sergio Perris

Commercial Director

Ottico Optometrista, laureato in Scienze Biologiche, ha approfondito le competenze di marketing e gestione aziendale in SDA Bocconi. Docente di optometria all’Istituto di Scienze Optometriche e all'Università Bicocca di Milano, matura per oltre 10 anni esperienza nella gestione dei negozi di ottica di famiglia. Nel 2001 è entrato in Vision Group, dove si è occupato della formazione degli affiliati e del coordinamento degli Area Manager, nel 2005 ha ricoperto il ruolo di Direttore Marketing, nel 2010 di Direttore Vendite, nel 2014 di Direttore Vendite dal 2021 Direttore Commerciale

IL MANAGEMENT

6 of 9

Luca Gaion

I.T. and Quality Director

Laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Milano. All'inizio della carriera lavorativa è stato Business Developer in ambito IT nel settore dell'editoria digitale. E’ stato consulente e formatore in materia di IT & Data Protection in diverse aziende italiane (Gruppo Cimbali, FDM Document Dynamics, +39 challenge). Entra in Vision Group come IT Project Manager nel 2007 con l'obiettivo di informatizzare l'azienda ed implementare il nuovo sistema ERP a supporto dei processi di Business.

IL MANAGEMENT

7 of 9

Stefania Morrone

Franchising Director

Conseguiti i diplomi di Perito Ottico e poi di Ottica Professionale all’Istituto Galileo Galilei di Milano, intraprende un percorso professionale nell’ambito dell’industria oftalmica leader di mercato, con esperienze diversificate in gestione commerciale, prodotto e customer service. Matura così una conoscenza del settore e dei professionisti ottici di oltre 30 anni. Approda in Vision Group nel 2021, a seguito della gestione commerciale Netcity.

IL MANAGEMENT

8 of 9

Valentina Rocco

Direttore Marketing

Laureata in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano, conoscitrice e appassionata del mondo retail, ha consolidato una pluriennale esperienza in ambito marketing, sales e consulenza, ricoprendo ruoli con responsabilità crescente in diverse realtà (Rinascente-Auchan, Catalina Marketing, Brand Loyalty, Librerie Feltrinelli e Grandi Stazioni Retail) e maturando una profonda conoscenza degli strumenti a disposizione per affrontare le sfide sia del mondo off line che del mondo on line. È in Vision Group dal 2019 con il ruolo di Direttore Marketing.

IL MANAGEMENT

9 of 9

Gianluigi Spanu

Procurement Manager

Ha conseguito il diploma di Ottico Contattologo nel 1985 presso la scuola IRSOO di Vinci, Firenze, per poi intraprende la sua crescita professionale all’interno della catena leader italiana dell’ottica Salmoiraghi&Viganò, dove ha ricoperto dapprima il ruolo di Area Manager, in seguito di vicedirettore alle vendite e, alla fine degli anni ’90, di responsabile direzione degli acquisti.
Nel 2004 è entrato in Vision Group come Procurement Manager, per occuparsi dei rapporti con l’industria e degli accordi commerciali.

La nostra storia

Un percorso
d’innovazione

La nostra storia inizia nel 1989, con la nascita di un primo movimento di ottici optometristi motivati da un comune sentimento di aggregazione, con l’intenzione di adottare strategie comuni verso il mercato, collaborando con la classe medica e con l’industria.
Da allora, questo primo nucleo di colleghi ha avuto una crescita costante, con conseguenti evoluzioni e trasformazioni che hanno introdotto nel settore molte innovazioni commerciali e professionali.

La combinazione di così tante esperienze imprenditoriali ha portato allo sviluppo di concetti innovativi e alla realizzazione di un modello di business unico incentrato sull’erogazione dei servizi che soddisfano le esigenze imprenditoriali e professionali dell’ottico optometrista.