Skip to content

Scegli la tua lingua

Registrati

Ottieni le tue credenziali e accedi ai servizi di MyVg Community.

Contattaci

Se hai già ottenuto le credenziali accedi ai servizi di MyVg Community.

Chiudi

Simone Santacatterina nuovo Presidente di VisionOttica Award

Al via il concorso giunto alla sua XI edizione

È Simone Santacatterina il nuovo Presidente di VisionOttica Award, concorso annuale e nazionale bandito da Vision Group che ogni anno premia le Tesi di Laurea di particolare interesse scientifico legate al mondo dell’Ottica, dell’Optometria, della Contattologia, del Visual Training e della Visione in generale.

Giunto alla sua undicesima edizione, il concorso è organizzato in collaborazione con ALOeO (Associazione Laureati Ottica e Optometria), Albo degli Ottici Optometristi (Federottica) e le Università Italiane con Corso di Laurea in OeO.

Marco Procacciante, Amministratore Delegato di Vision Group, si è congratulato con Simone Santacatterina per la nomina: «Sin da subito abbiamo visto in Simone la persona giusta per portare avanti il testimone del VisionOttica Award. Il suo contributo porterà un significativo valore aggiunto a questo concorso che, da undici anni, mette in luce le menti brillanti e le idee che stanno costruendo il futuro del nostro settore».

Simone Santacatterina, ex Presidente di Aloeo, ha ringraziato VisionOttica per l’opportunità, ricordando Giuseppe Longoni e Giulio Velati, che hanno presieduto il premio prima di lui: «Longoni e Velati sono stati per me due mentori, due fari guida.

Longoni, pioniere dell’optometria in Italia, e fondatore del Premio, con la sua passione per l’innovazione, ha contribuito in modo significativo al suo successo. Velati, con la sua vasta esperienza nel settore e la sua capacità di identificare le tendenze emergenti e di anticipare le esigenze del laureato in Ottica e Optometria, ha reso il premio una piattaforma dinamica con un occhio rivolto all’evoluzione della professione in Europa.

Grazie alla loro leadership e alla loro visione lungimirante, il premio ha continuato a crescere e a ispirare una nuova generazione di studenti, diventando un punto di riferimento per tutti coloro che aspirano a creare un impatto positivo attraverso l’innovazione nel campo dell’optometria.

Guardando al passato con gratitudine e al futuro con entusiasmo: farò tutto il possibile per portare avanti al meglio questo progetto».

Foto

Come nelle edizioni precedenti, anche per il 2024 è previsto non solo un riconoscimento in denaro, ma anche un importante sostegno della professione, grazie alla possibilità di partecipare a due corsi di aggiornamento tecnico professionale della SIOO di Firenze, e di svolgere uno stage lavorativo di due mesi presso i centri VisionOttica.

La giuria, di cui ora Santacatterina è Presidente, è composta da quattordici membri, cinque interni e nove incaricati dalle Università Italiane con Corso di Laurea in Ottica Optometria. Si aggiunge quest’anno il Dott. Alessandro Duse, che rappresenterà l’Università degli Studi di Milano Bicocca, prendendo il posto della Prof.ssa Sassella che per dieci anni ha partecipato e sostenuto attivamente il concorso. Da questa edizione, inoltre, saranno accolte anche le tesi dei primi laureati al Corso triennale in Ottica Optometria dell’Università degli Studi di Perugia.

Per partecipare il termine ultimo per la consegna degli elaborati è fissato al 22 Aprile 2024.
Regolamento e bando sul sito www.visionottica.it.

Categorized: News